Da Visitare a Portoferraio

Navigare Facile

Luoghi da Vedere a Portoferraio

Come dicevamo prima, Portoferraio è molto interessante dal punto di vista culturale e artistico e di seguito vi formiamo indicazioni sui principali luoghi che meritano di essere visitati.

A distanza di secoli la città si presenta tutt'oggi con il suo inconfondibile fascino rinascimentale; le mura difensive fatte costruire dai De' Medici, maestose e possenti, rappresentano un'eccellente struttura, splendida dal punto di vista architettonica.

Quando con la nave ci avviciniamo al porto notiamo subito la Torre del Martello, che appartiene alla Fortezza della Linguella; all'interno del complesso della Linguella si può visitare il Museo Archeologico, dove sono conservati interessanti oggetti e reperti risalenti all'epoca etrusca.

Dove

Il centro storico è dominato dal Forte Stella, denominato così per la sua caratteristica forma, realizzato nel 1548, ospita uno dei più antichi fari d'Europa. Il panorama si affaccia su Villa Mulini, residenza di Napoleone Bonaparte, imperatore francese; anche se la sua permanenza sull'isola è durata solamente 10 mesi, ha lasciato un patrimonio artistico degno di nota.

Villa Martino e Museo Demidoff sono due edifici situati a Portoferraio all'interno del quale sono custodite opere d'arte di rilievo e arredi di inestimabile valore.

Forte Falcone è la fortificazione medicea più possente dell'isola, mentre sul promontorio delle grotte è possibile ammirare i mosaici  e le decorazioni di una maestosa villa romana, portata alla luce da recenti scavi.

 

 

  • collesalvetti.net - Sito dedicato alla località di Collesalvetti in provincia di Livorno, con notizie sul luogo, origini e musei da visitare.
  • livornoeprovincia.it - Livorno e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Livorno. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Livorno
  • toscanainrete.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • fortedeimarmi.biz - Forte dei Marmi, in provincia di Lucca e appartenente alla Versilia, è un grazioso Comune della Toscana ricco di storia e ambita meta turistica; frequenti le fiere e i mercatini che attirano da sempre moltissimi appassionati.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio